Compagnia Teatrale Universitaria

'Binario di Scambio'

Binario di Scambio

Nata presso il Polo Universitario di Prato come attività sperimentale degli studenti dei Corsi di Laurea in Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo e in Scienze dello Spettacolo, la Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio è un laboratorio aperto a tutti gli iscritti dell’Ateneo Fiorentino per metterne a frutto inclinazioni artistiche e talenti. La Compagnia, fondata dalla Prof.ssa Teresa Megale, ha assunto il nome Binario di Scambio per sottolineare come fare teatro sia l’occasione per aprire la curiosità, sperimentare, formare, ideare ed inventare. L’esperienza riguarda tutti gli aspetti della produzione, dall’idea alla rappresentazione, dal piano artistico a quello produttivo e distributivo. Per avere promosso una specifi ca azione formativa e scientifi ca di carattere sperimentale rivolta alla diff usione e alla valorizzazione dei saperi artistici tra le nuove generazioni, ha vinto il Premio speciale CTS per le politiche giovanili nell’ambito del Premio Cultura di Gestione Fedederculture 2014. 

copertina_nuova.jpg
compagnia1.jpg

Tra i progetti realizzati si segnalano: La Storia e il Teatro, azioni teatrali rivolte alla divulgazione di fonti storiche, svolte con la Soprintendenza archivistica della Toscana; la collaborazione artistica con il Museo di Storia Naturale di Firenze e con il Museo di Palazzo Pretorio di Prato in occasione delle mostre Capolavori che si incontrano, Bellini Caravaggio Tiepolo e i maestri della Pittura Toscana e Veneta nella Collezione Banca Popolare di Vicenza, eJacques Lipchitz a Monaco, Firenze e Prato.

Nel 2016 Binario di Scambio ha realizzato lo spettacolo La macchina degli spropositi, dedicata al Don Quijote di Miguel de Cervantes, in collaborazione con il Teatro Metastasio. Alla produzione, preceduta da una lunga preparazione, hanno preso parte ottanta studenti (Prato, Teatro Magnolfi, 4-5 giugno 2016).

Nel 2017 ha debuttato con Enif Fine Enif, spettacolo dedicato all’attrice-scrittrice Enif Robert. Alla realizzazione dello spettacolo, evento conclusivo del progetto ‘La pace era il mio traguardo - Prato e la grande guerra’ promosso dal Comune e dalla Biblioteca Lazzerini di Prato e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno preso parte centotrenta studenti (Prato, Teatro Magnolfi, 27 maggio 2017).

La Compagnia partecipa regolarmente alle cerimonie ufficiali e alle iniziative promosse dall’Ateneo.

Contattaci

Per maggiori info sulle nostre attività e per diventare uno di noi, compila il form

Recapiti

PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Polo Universitario "Città di Prato"
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) - Italy

T. +39 0574 602500 - E-mail: info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Cap.Soc. € 707.339,00 i.v. - Reg.Impr. Prato n.01633710973 - C.F. e P.I. 01633710973

© PIN Scrl - Servizi didattici e scientifici per l'Università di Firenze