Previous Next

PIN premiato come Centro di Innovazione per l’Agricoltura sostenibile

PLG_VOTE_USER_RATING

PLG_VOTE_STAR_ACTIVEPLG_VOTE_STAR_ACTIVEPLG_VOTE_STAR_ACTIVEPLG_VOTE_STAR_ACTIVEPLG_VOTE_STAR_ACTIVE
 

Il PIN - Polo Universitario “Città di Prato” è stato premiato dal Touring Club Italia come Centro di Innovazione per l’Agricoltura sostenibile.

Stamani, durante una cerimonia pubblica presso l’Aula Magna del PIN, Paolo Benassai, Console provinciale di Prato del Touring Club Italia ha consegnato la targa al PIN. Ha ritirato la targa il Direttore del PIN, Enrico Banchelli. Alla cerimonia erano presenti Daniela Toccafondi, Assessore all’Università e Ricerca del Comune di Prato ed Alessandra Gemmiti per la Regione Toscana.

“Il PIN svolge ricerca in tanti settori, recentemente ha avviato diversi laboratori che svolgono ricerca e consulenza in ambito agricolo – ha dichiarato Enrico Banchelli – e ci fa molto piacere che i progetti sviluppati siano stati valorizzati con questo riconoscimento”.

“La promozione del territorio e valorizzazione delle risorse turistiche – ha commentato Paolo Benassai – passa anche attraverso l’attività di centri di ricerca a livello regionale che supportino l’innovazione del settore agricolo, è questo il motivo per cui abbiamo deciso di premiare i Centri di innovazione per l’agricoltura sostenibile in questa edizione. Per Prato, il PIN ci è stato segnalato immediatamente dalla Regione Toscana e del resto non poteva essere altrimenti”.

Dopo la consegna della targa, si sono tenute le relazioni scientifiche di alcuni lab del PIN impegnati in studi di settore: AgricoLab - Laboratorio di Agronomia e delle Filiere Agroalimentari; LEAAR – Laboratorio di Economia Agricola Agroalimentare Rurale; QUMAP - Laboratorio di Qualità delle Merci e Affidabilità del Prodotto; RIS-BIO - Laboratorio di Ricerca e Innovazione Sostenibile su Biomateriali.

L’evento si è chiuso con la degustazione dei vini di Carmignano, raccontati magistralmente da Lorenzo e Mirko dell’Enoteca Ardengo.

___

Articoli correlati:

8 maggio - Consegna premio Touring al PIN come centro d'innovazione per l'agricoltura sostenibile

Search

Prossimi appuntamenti

Recapiti

PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Polo Universitario "Città di Prato"
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) - Italy

T. +39 0574 602500 - E-mail: info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Cap.Soc. € 707.339,00 i.v. - Reg.Impr. Prato n.01633710973 - C.F. e P.I. 01633710973

© PIN Scrl - Servizi didattici e scientifici per l'Università di Firenze