Progetto Homestay Monas

Monash Prato Homestay Program: programma di ospitalità per gli studenti australiani presso famiglie

Un nuovo modo di connettersi tra la città di Prato e gli studenti australiani della Monash University.

È attivo il Programma Homestay, programma di ospitalità per gli studenti presso famiglie pratesi. Dopo il successo di un primo progetto pilota tra il Dicembre 2016 e Gennaio 2017, che ha visto cinque famiglie pratesi ospitare altrettanti studenti iscritti alla Facoltà di Arts, il Monash Prato Centre ha ora ufficializzato il programma che prevede la possibilità di ospitare studenti nel periodo Settembre – Dicembre 2018 per un minimo di 21 giorni fino a un massimo di 60. Il programma Homestay rappresenta un’ulteriore modalità di integrazione per gli studenti e la comunità locale, già connessa tramite le attività gratuite svolte presso la Monash (Buon Appetito! e Conversation Exchange) e un’occasione per loro di vivere un’esperienza di totale immersione nella lingua e cultura italiana.

Le famiglie selezionate per partecipare al progetto pilota hanno aderito con entusiasmo e sono rimaste particolarmente colpite da questa esperienza di arricchimento. Ecco quanto riportato da una delle famiglie partecipanti: "Nel raccontare noi, le nostre abitudini, la nostra città a qualcuno che è per la prima volta non solo in Italia, ma addirittura in Europa, è come se anche noi stessi guardassimo dall’esterno il nostro modo di vivere, ed alle volte da questo scaturiscono interessanti spunti di riflessione. E’ sbalorditivo alle volte scoprire come uno straniero veda la nostra città, quali sono gli aspetti che più lo colpiscono, i pregi ed i difetti che trova nel vivere qui."

Gli studenti che partecipano al programma vengono selezionati prima in Australia, tramite l’Università e in seguito tramite un colloquio con il personale del Monash Prato Centre, in modo da trovare la migliore combinazione tra studenti e famiglie.

Maggiori info su: https://monash.it/programma-homestay